I musicanti di Brema.

Una tra le migliori uscite di questo nuovo autunno.

I musicanti di Brema. cover

Kalandraka Release date:22-10-2021

Codice Isbn: 9788413430706

Target:

dai 4 anni

Recensione

Per una volta… vorrei iniziare la recensione dalla chiosa finale: un albo magnifico, perfetto per farci sognare riportando alla mente lo stile classico delle fiabe.

C’era una volta un asino, un cane, un gatto ed un gallo, tutti accomunati dalla necessità di fuggire dalla proprio quotidianità, sia per cercare una salvifica meta, sia per ritrovare fiducia in se stessi, nonostante le fatiche e gli ostacoli di una vita di stenti. I quattro protagonisti, seguendo la tradizionale linearità espressiva dei fratelli Grimm, finiscono per unire le loro forze lungo quel cammino che dovrebbe portarli a Brema per fare i musicanti, ma la strada potrebbe nascondere inattese sorprese.

Pubblicato da Kalandraka per la collana “Libri per sognare”, il delizioso albo riesce a riportarci indietro nel tempo, non solo grazie alla scelta di rieditare la fiaba scritta da Jacob e Wilhelm Grimm nel 1857, ma anche e soprattutto grazie all’arte di Gabriel Pacheco che, con le sue impeccabili illustrazioni riesce a dare visività alla narrazione, attraverso l’uso di personaggi antropomorfi vestiti con l’abbigliamento tipico del settecento. A dare ulteriore pathos narrativo ci pensano poi i cromatismi lievi e delicati, le cui tonalità grigie definiscono i contorni di sensazioni lontane e al contempo avvolgenti.

Dunque pochi dubbi nel considerare questo “I musicanti di Brema” come una tra le migliori uscite di questo nuovo autunno.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: